Dopo aver parlato del Gioco, del suo valore in generale, è di mio interesse parlare del gioco e la sua funzione sociale- linguistica. A livello sociale il gioco si manifesta attraverso tre stadi:
- Gioco solitario, che è tipico nei bambini di pochi mesi di vita, in cui non c'è l’interazione sociale.
- Gioco parallelo, compare tra il primo e il terzo anno di vita. Qui si assiste ad un momento di aiuto reciproco, nonostante ciò si tratta di gioco individuale.
- Gioco sociale, tipico dei bambini di età compresa tra i quattro e i cinque anni di vita. Corrisponde all’inizio del periodo scolastico, c’è una maggiore interazione sociale. Un esempio di gioco sociale è il gioco simbolico, il quale promuove sviluppo socio-cognitivo. E’ motore della capacità rappresentativa. Quando fa finta di cavalcare la scopa come fosse un cavallo,il bambino:fa guidare i suoi comportamenti dal “cavallo” che immagina più che dalla “scopa” che percepisce; riesce a farlo grazie alla spinta del desiderio di cavalcare un cavallo, che solo nel gioco può trovare soddisfazione; fuori dal gioco, il suo comportamento è guidato dalle caratteristiche percettive degli oggetti:la scopa è da prendere, strisciare ecc. Perciò il gioco simbolico è una “punta in avanti” nello sviluppo intellettivo
Perchè il gioco è importante per il bambino?
- Perchè promuove sviluppo socio-cognitivo
- Permette di esplorare ed acquisire il processo che produce i significati sociali.
Perchè il gioco è importante per il bambino?
- Perchè promuove sviluppo linguistico e sociale
- Il gioco simbolico tra pari favorisce lo sviluppo della capacità di decentramento / del linguaggio sociale.La motivazione a giocare con i coetanei alimenta lo sforzo a decentrarsi per comprendere il punto di vista dell altro e ad esprimersi in maniera comprensibile e quindi promuove la capacità di negoziare regole, significati e ruoli .Fonte
Nessun commento:
Posta un commento